Legatoria effepi
una storia lunga 60 anni
La Effe e la Pi del nostro nome sono le iniziali di Felice Porta, il fondatore della legatoria. Sono gli anni Sessanta e nelle edicole di tutta Italia spopolano le enciclopedie a fascicoli: i nonni e i genitori le acquistano per regalarle ai figli, ma senza rilegatura. Ecco l’intuizione di Felice: confezionare in volumi le dispense delle enciclopedie e di tutte le uscite periodiche in edicola.
Nel 1967 la moglie Erina inizia ad aiutarlo, trasformando così il mestiere in un’attività artigianale.
Nel 1971 viene edificata la struttura dove attualmente è situata l’azienda e il nome di FP diventa noto nel settore delle rilegature grazie all’acquisizione, nel 1974, della Legatoria Giacometti di Milano.
Oggi Effepi è passata nelle mani dei figli di Felice, Luca e Ruggero Porta, che hanno fatto dell’esperienza di oltre sessant’anni di pratica un punto di partenza per un futuro dell’editoria sempre più tecnologico e preciso. Senza dimenticare la bellezza nostalgica delle prime lavorazioni artigianali.
Nome : Luca Porta
Nome : Ruggero Porta
Quando il libro nuovo arriva ancora “caldo”, poco più grande di un pane a cassetta, lo si sente nella mano come un alimento.
Valentino Bompiani